La cura dell’estetica femminile, già ampiamente diffusa negli Stati Uniti è oggi in costante aumento anche nel nostro paese. La Chirurgia Intima Femminile comprende interventi mini-invasivi dei genitali e spesso si associa alla chirurgia mini-invasiva dell’incontinenza urinaria. Sempre più donne di qualsiasi età richiedono quindi interventi chirurgia intima vaginale quali vaginoplastica, ringiovanimento o restringimento vaginale per rafforzare i muscoli della vagina quando hanno perso tonicità. Lo scopo di questi interventi chirurgici oltre al rimodellamento estetico dei genitali femminili ha lo scopo anche di incrementare il piacere fisico della donna.
Scegliere di migliorare l’estetica dei genitali per una donna significa quindi spesso riappropriarsi di una immagine sicura e tranquilla eliminando l’imbarazzo che alcuni difetti provocano nella vita di relazione. Sempre più donne di qualsiasi età richiedono quindi interventi di chirurgia estetica per i genitali femminili che stanno vivendo un momento di estrema popolarità e che possono essere eseguiti singolarmente od in associazione ad altre procedure chirurgiche di tipo estetico. In più, i continui sviluppi nelle tecniche chirurgiche hanno portato a brillanti risultati sia estetici che funzionali con rapido recupero postoperatorio.
Riduzione delle piccole labbra
Procedura relativamente semplice che si esegue in anestesia locale, mediante la quale è possibile ridimensionare la lunghezza o la protrusione delle piccole labbra rimuovendo la porzione di tessuto in eccesso. L’eccesso può rendere disagevole l’attività sportiva o l’uso di particolare abbigliamento, e non di meno, i rapporti sessuali.
Si esegue in regime ambulatoriale, il che consente una dimissione pressoché immediata, la paziente potrà fare la doccia già il giorno successivo e riprendere le attività abituali. Non sono necessarie medicazioni particolari, se non una corretta e ripetuta igiene intima.
La guarigione è rapida (7 gg) e la ripresa funzionale precoce, eccezion fatta per l’attività sessuale che dovrà rispettare una pausa di circa 30 giorni.
Questa procedura può essere completata oltre che dall’aumento delle grandi labbra anche dalla lipoaspirazione del regione pubica. Il risultato è stabile nel tempo.
Aumento delle grandi labbra
Ripristinare il volume di grandi labbra svuotate dall’invecchiamento tissutale è una manovra che viene eseguita seguendo il principio del lipofilling. Il prelievo adiposo sarà modesto e comunque proporzionato al volume da ricreare.
La guarigione è rapida (7 gg) e la ripresa funzionale precoce, eccezion fatta per l’attività sessuale che dovrà rispettare una pausa di circa 30 giorni.
Questa procedura può essere completata oltre che dalla riduzione delle piccole labbra anche dalla lipoaspirazione della regione pubica, che consente una riduzione dell’ingombro del monte di venere dando un aspetto più gradevole anche del basso ventre oltre che della regione vulvare.
Il risultato è stabile nel tempo.