INTERVENTO DI LASER FOTORINGIOVANIMENTO

Il trattamento di fotoringiovanimento si effettua con laser. Questo tipo di sorgente luminosa permette di modulare il trattamento specificamente a seconda del caso clinico.

Nell’utilizzo per fotoringiovanimento (trattamento esclusivamente medico), i pacchetti di luce che incontrano la cute sono in grado di stimolare in maniera non invasiva i fibroblasti, inducendo la produzione di nuove fibre collagene, che vanno a migliorare il tono delle pareti vasali, determinando inoltre il riempimento delle rughe sottili.

Questo tipo di intervento è indicato per il volto, il collo, il décolleté e le mani:

  • rilassamento cute
  • rughe sottili
  • opacità della pelle
  • cute disidratata
  • macchie
  • teleangectasie superficiali

PRIMA DEL TRATTAMENTO

Nelle settimane precedenti al trattamento, e immediatamente dopo, si deve evitare l’esposizione ai raggi solari e/o a lampade UVA e non assumere farmaci che aumentino la sensibilità della pelle alla luce.

I filtri solari sono indispensabili prima di esporre la zona trattata ai raggi solari per evitare iperpigmentazioni. Il trattamento si effettua in ambulatorio.

DURANTE IL TRATTAMENTO

Durante la seduta laser il paziente non avverte particolari stimoli dolorosi, solo un leggero pizzicore. La durata dipende dall’estensione dell’area interessata e dal tipo di intervento, ma in generale si può dire che la singola seduta dura intorno ai 30 minuti.

L’intervallo tra le sedute ed il numero di applicazioni varia in base ai singoli casi e al tipo di problematica.

DOPO IL TRATTAMENTO

Ci sarà un edema ed un arrossamento diffuso sulla zona trattata che tenderà ad autorisolversi in 24 ore e che necessiterà si essere idratata con creme emollienti. Importante è la fotoprotezione per una settimana. Evitare l’esposizione ai raggi UV e lampade e/o docce solari. Occorrono da 2 a 6 sedute di trattamento per eliminare in modo progressivo i piccoli casi antiestetici.

Il trattamento è di efficacia permanente, tuttavia è naturale che l’evoluzione e l’invecchiamento della cute comportino la comparsa di nuovi inestetismi che andranno valutati e trattati man mano.

Il paziente è in grado di muoversi autonomamente a prescindere dalla sede trattata e non è necessaria convalescenza alcuna. La visita medica specialistica precede sempre il primo trattamento. Ogni individuo, ogni area corporea sullo stesso soggetto vanno infatti valutati e definiti prima di iniziare qualunque trattamento.

I costi così come il numero delle sedute sono stabiliti assieme al paziente durante la visita pre­trattamento e sono soggettivi.